Branding _ FCI Federazione Ciclistica Italiana.
Proposta di logo per la FCI – Federazione Ciclistica Italiana.
Concorso di idee indetto nel 2022 dalla Federazione Ciclistica Italian per individuare un marchio identificativo dei valori istituzionali del federciclismo e in grado di rappresentarla come Federazione Sportiva.
Il concept da cui è nato il logo è la forte coesione tra mezzo e uomo: il ciclista di fatto entra in una perfetta simbiosi con la propria bicicletta. Un unico segno sintesi del loro legame. Il marchio è costituito da due elementi: lo stemma, a rappresentare la federazione e il logotipo “Federazione Ciclistica Italiana”, proposto sia nella versione estesa che contratta.
Lo stemma è stato costruito mediante una griglia modulare che garantisce univocità di rappresentazione, garantendo leggibilità in qualsiasi dimensione e su qualsiasi supporto.
L’identità nazionale, rappresentata dalla testa del ciclista, diventa generatrice del segno che caratterizza il marchio.
Nella versione full-color è pensato in blu e oro, colori che rappresentano l’Italia nel mondo e dal tricolore.
Categories: Competition, PORTFOLIO