Contest Ferretti Group – Superminimal Concept
Superminimal rappresenta una sorta di estremizzazione di quella tendenza tuttora presente nel mondo del design, che si associa al mondo del lusso.
Estremizzazione legata a volumi puri ed essenziali, replicati ritmicamente, in cui è visibile l’iterazione delle matrici geometriche regolari, come il quadrato, e che risultano leggeri ed evanescenti, come molti dei riferimenti di scenario dimostrano.
Dall’architettura all’interior design, l’essenzialità si sposa con la preziosità – percepita – dei materiali e delle lavorazioni.
Il concept Superminimal è stato esemplificato sull’allestimento della banchina, in cui tra l’altro, acquista un senso la presenza di superfici specchianti, in grado di riflettere le barche ormeggiate e le tonalità del mare.
In tale contesto, le funzioni presenti nell’edizione del 2012 che prevedevano per ogni brand un desk, uno spazio di accoglienza (salottini) o di esposizione di modelli in scala, nonché piccoli magazzini e uffici, sono state tutte inglobate in volumi rettangolari, rivestiti in Dibond® specchiante. A tali volumi evanescenti, posti sotto una pensilina rivestita di legno nella parte inferiore, si alternano aree lounge, racchiuse su tre lati da diaframmi in grandi doghe di legno. I diversi arredi, tra cui tavoli sedie, divani ecc. vengono uniformati da una dominante cromatica nelle tonalità del giallo.
Year: 2013
Company: Ferretti Group
Categories: Competition