IdentItalia_Mostra Palazzo Piacentini, Roma
SM5 progetta l’allestimento e l’identità visiva di “IdentItalia. The iconic italian brands”, presso palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Questa mostra è un mosaico composto delle storie dei brand che ci accompagnano nella quotidianità e che hanno modellato un’identità, una cultura, un linguaggio, un immaginario compiutamente italiano. È un mosaico che combina, volutamente e per la prima volta, le tessere di cui è composto: settori, merci, messaggi, funzioni. L’immagine che emerge, però, è unica, coerente, unitaria – in altre parole una dimensione identItalia – che consente di cogliere, attraverso i brand, l’energia straordinaria di un Paese che sperimenta, innova, sfida convenzioni, risolve con passione e capacità problemi.
Il concept della mostra organizza questi diversi brand seguendo la routine quotidiana di una persona tipo nei vari momenti della sua giornata. È, invero, il simulacro di un viaggio nella vita di ognuno di noi, caratterizzato da fasi e attività che sono proprie delle varie fasce orarie e dunque la cronaca dell’incontro con tanti brand differenti. Al Risveglio ci si nutre, ci si cura, ci si muove per raggiungere il luogo di lavoro. Il Mattino ci vede impegnati in luoghi di formazione, in lavori domestici o in ufficio, mentre usiamo gli strumenti del lavoro o, in pausa, per un caffè o a pranzo coni colleghi.
Il Pomeriggio è tempo dedicato a sé, utile per svagarsi, fare sport, vedere gli amici per una merenda o un aperitivo. La Sera è nutrimento e intrattenimento che diventa Preludio alla notte quando, nel dopo cena, ci si sposta per raggiungere luoghi di socialità, teatri, cinema, bar o quando ci si dedica alla propria serie televisiva seduti su un comodo divano. La Notte è relax, calma, quiete. Ma anche sogno: di una crociera nel Mar Mediterraneo o di oggetti del desiderio. A questi sei momenti della giornata si accompagnano gli andamenti musicali, quelli che segnano il ritmo in bpm, e che si pronunciano in italiano ovunque nel mondo: andante, presto, allegro, adagio, larghetto, largo.
Year: 2024
Company: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Categories: Architecture, Communication