Art direction Catalano – 2000 | 2020

Tra le varie realtà di cui Studiomartino.5 segue la direzione artistica, Catalano è sicuramente l’azienda più rappresentativa, sia in termini di tempo  – una collaborazione avviata da oltre 10 anni – che di risultati.
La collaborazione con Catalano nasce nel momento in cui l’azienda diventa “design oeriented”, proponendo nel mercato le gamme di prodotti secondo “sistemi” identificabili da forme e funzioni specifiche.
L’esigenza di comunicare questa sistemicità, insieme alla consapevolezza di essere una realtà leader del settore ed esclusivamente “made in Italy”, hanno contraddistinto la comunicazione in tutti i suoi ambiti: dall’exhibit ai cataloghi, dalle campagne pubblicitarie al web.

Elementi catatterizzanti dell’identità Catalano sono una grafica pulita e una comunicazione funzionale, ma senza mai abbandonare la sperimentazione nel visual: quest’approccio ha permesso di ottenere una identità forte e coerente permettendo di variare la veste grafica e personalizzare le campagne di comunicazione in base alle diverse esigenze, eventi, periodi.

2001-2007
Oltre al restyling del logo, Studiomartino.5 ha individuato le linee guida che hanno definito la comunicazione dell’azienda nel corso degli anni. Linee guida caratterizzate da una grafica essenziale ma versatile allo stesso tempo. Esempio di questo approccio è sicuramente la comunicazione coordinata studiata in occasione del Cersaie 2004 in cui, per promuovere la collezione di prodotti “C”, viene creata grafica, illustrazioni e lettering e moduli espositivi di carattere pop e dai colori caldi e vivaci.

2007-2009
L’identità visiva studiata e attuata dal 2007 al 2009 ha previsto colori caldi, toni del bronzo e del rame. Sono state impiegate carte metallizzate per il Catalogo generale e il Listino.
Anche per la comunicazione laterale e di promozione, nonchè per inviti e cartelle stampa, i colori che ritornano sono quelli dei beige e dei marroni, delle terre. Parallelamente, gli stand espositivi sono stati caratterizzati dall’uso del corten, ottenendo un impatto visivo notevole soprattutto per il netto contrasto con il bianco della ceramica.

2009-2011
La comunicazione coordinata di Catalano si è basata sull’utilizzo di colori grigi, più neutri, più scuri. Si è voluto sottolineare l’aspetto sobrio, elegante e allo stesso tempo tecnologico dell’azienda, introducendo materiali metallici e grandi led wall negli stand espositivi, utilizzando la carta Fedrigoni Saville row per il catalogo generale, il Listino e il Press Kit, impiegare ambienti scuri per le campagne pubblicitarie e le ambientate dei prodotti.

2012-2013
Colori chiari, purezza e leggerezza hanno caratterizzato la comunicazione della stagione 2012-2013: bianco, turchese e toni neutri hanno accompagnato i vari sistemi coordinati per i vari eventi: dalla comunicazione per il progetto strategico “Impronta” con Massimiliano e Doriana Fuksas, allo stand per il Cersaie 2011 di Bologna vincitore del BEST DESIGN EXHIBIT AWARD.

2014 -2017
La comunicazione recente è sintetizzata nel “Think Green”: molto più di uno slogan per Catalano, che da diverso tempo persegue obiettivi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente in tutti i passaggi del ciclo produttivo.
un ampio utilizzo dell’infografica ha permesso, con diagrammi e flussi di forte impatto visivo, di comunicare il Life Cycle Design per sottolineare il suo valore nel sistema delle piccole e medie imprese virtuose del “made in Italy”. Il risultato ottenuto è stato un racconto “verde”, visibile soprattutto nel magazine “Green Report” che racconta e rappresenta i traguardi raggiunti dall’azienda fino ad oggi, e visibile soprattutto negli stand espositivi, caratterizzati da uno spazio caldo ed accogliente, fatto di materiali e colori ispirati alla natura con legni e tessuti in differenti tonalità di verde.

2018 -2019
L’azienda cresce e ha nuove esigenze: è stato progettato e realizzato un nuovo spazio all’interno della Catalano che possa ospitare i gruppi di agenti commerciali e professionisti provenienti da tutto il mondo per visitare l’azienda.
Per rispondere alle medesime esigenze viene progettato un intero sistema di visual merchandising: pannelli, contenitori, totem esplicativi, ecc

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